top of page

 

 

 

La toelettatura nel Jack Russell Terrier ha lo scopo di eliminare il pelo in eccesso e mantenerlo sempre nella condizione migliore. La qualità e la tessitura del mantello hanno un’importanza determinante anche nel parere del giudice in un’esposizione. 
La toelettatura si compone di tre distinte operazioni che possono, secondo le razze, essere abbinate o meno tra loro: grooming, stripping e trimming. Per avere un cane sempre in ordine grooming e trimming vanno eseguiti spesso, almeno ogni 10-15 giorni.

Naturalmente queste operazioni vengono svolte in modo diverso a seconda del tipo di pelo.

Esistono tre tipi di pelo nel Jack Russell Terrier e sono:

Pelo ruvido, composto da sottopelo morbido, fine e folto e mantello di copertura grosso, dritto e duro. Questo tipo di pelo è resistente all’acqua, quindi impermeabile, protegge il cane dai rovi e dalla vegetazione tipica del sottobosco e in qualche misura dagli attacchi degli animali selvatici. È un mantello che si trova di preferenza nei Terrier da caccia. Su tutti questi Terrier la toelettatura deve essere praticata esclusivamente con lo stripping;

Pelo liscio, è un pelo semplice, vale a dire unico e non composto, e cioè senza sottopelo. Tale tipo di pelo è corto, dritto, fitto e uniforme e morbido al tatto. La toelettatura, molto moderata, va eseguita con forbice dentata per eliminare i ciuffi disordinati da zampe, coda e collo.

Pelo broken, è un tipo di pelo che non è né liscio, né ruvido, di norma nascono soggetti a pelo broken da un accoppiamento tra lisci e ruvidi. È un pelo semilungo e vagamente arruffato, di consistenza ruvida. La toelettatura va eseguita con uno stripping leggero, senza mai mettere il cane a nudo.

Gli strumenti
L’acquisto degli strumenti è importantissimo e va fatto senza risparmiare. Acquistate oggetti della migliore qualità, vi dureranno anni e sarete soddisfatti del risultato. L’attrezzatura consiste di:

spazzola tipo da capelli con aghi metallici (per tutti i tipi di pelo),

spazzola tipo cardatore con aghi metallici fini e ricurvi (per tutti i tipi di pelo),

pettine di metallo a denti radi (per tutti i tipi di pelo),

forbice dentata con ambedue le lame dentate (per tutti i tipi di pelo),

forbice dentata con una lama dentata e una liscia (per tutti i tipi di pelo),

forbice da parrucchiere di prima qualità (per tutti i tipi di pelo),

macchinetta tosatrice a mano o elettrica (per tutti i tipi di pelo),

coltellino da stripping a denti medi (per pelo ruvido e broken),

coltellino da stripping a denti stretti (per pelo ruvido e broken).

Tavolo da toelettatura con braccio.

La toelettatura
Il grooming
La manutenzione del Terrier, in particolare di quelli a pelo ruvido, deve essere regolare e continua. Il grooming, che va eseguito fin dalla più tenera età, consiste nella combinazione di spazzolare e pettinare sistematicamente e a fondo il cane per eliminare il pelo morto, impedire la formazione di nodi e favorire la crescita di un pelo forte, mantenendolo nello stesso tempo pulito. Va eseguito usando prima la spazzola terrier e poi il pettine di metallo, facendo attenzione ad essere delicati su barba e zampe per evitare di rompere il pelo.

Lo stripping
Il verbo inglese to strip significa letteralmente “strappare”. Lo stripping si pratica su tutti i Terrier a pelo ruvido, serve a mantenere la naturale consistenza del pelo e consiste nell’eliminazione a strappo del pelo morto o troppo lungo, permettendo così il rafforzamento del mantello e la ricrescita di pelo nuovo.
Il pelo pronto da strippare è grosso, consistente e ruvido al tatto, con una lunghezza di 5-6 cm. Lo stripping si può effettuare sia con gli appositi coltellini, sia con le dita. Nel primo caso, dopo avere spazzolato il cane a lungo, si passa il coltellino di piatto per eliminare il sottopelo in eccesso, stando attenti a non ferire la cute dell’animale. Eliminato il grosso del sottopelo si passa allo stripping vero e proprio: si parte prendendo piccole ciocche di pelo verso la cima e strappandole con colpi brevi e decisi. L’altra mano deve tener tesa la pelle del cane nella zona in cui si strippa, sia per procedere speditamente sia per procurare il minor fastidio possibile al cane stesso. Si parte generalmente dalla testa per finire con la coda, lavorando in successione i lati del collo, i fianchi, le cosce ecc. È buona regola terminare una parte del corpo prima di passare a un’altra.
La stessa tecnica si può usare con le dita, strappando piccoli ciuffi di pelo. Il coltellino più fine è usato nei Terrier a pelo ruvido che devono essere strippati anche sulla testa e sulle orecchie e per effettuare le rifiniture. Appena strippato il cane si presenta in sottopelo, che è corto e morbido. Dopo poche settimane il pelo vero, duro e setoloso, ricrescerà e nel giro di due mesi il vostro cane sarà al top della condizione. È importante sapere che lo stripping va sempre praticato nel verso del pelo e mai contropelo.

Il trimming
È la terza fase della toelettatura e si fa su tutti i tipi di Terrier. Serve a conservare il mantello del cane sempre in buone condizioni, a rendere omogenee tra loro tutte le parti già trattate e a rifinire esteticamente e con precisione il corpo dell’animale. Con il trimming si rendono invisibili le linee di demarcazione fra parte rasata, parte strippata lunga e corta e parte tagliata a forbice; lo si può quindi intendere come una operazione di rifinitura.
In molti Terrier a una o più delle operazioni descritte si abbina anche la rasatura di parti più delicate, come la gola, la testa, le orecchie e la zona anale. Nei Terrier a pelo morbido e liscio si usano soltanto le forbici, mentre nei Terrier a pelo ruvido e broken il trimming viene eseguito con l’uso di coltellino da stripping, forbici dentate e forbici da parrucchiere. Alcuni toelettatori si servono anche del rasoio, ma se ne sconsiglia l’uso ai non esperti. Il trimming serve inoltre a ripulire il contorno delle orecchie, della coda, delle zampe e, nei cani a pelo ruvido, a pareggiare eventuali frange del mantello troppo lunghe.

Il bagno

I cuccioli non vanno lavati spesso per evitare infreddature, almeno fino alla seconda vaccinazione, ma esistono in commercio shampoo a secco o lozioni che sopperiscono bene al bagno vero e proprio. Il Terrier a pelo ruvido deve essere strippato prima del bagno e mai viceversa. È necessario eseguire un’asciugatura completa sia per salvaguardare la salute del cane, soprattutto durante l’inverno, sia per evitare ondulazioni del pelo indesiderate. Il phon non deve emettere aria troppo calda che disturba il cane e inoltre può bruciare il pelo.

bottom of page